RESTA AGGIORNATO SULLE NOVITà

NEWS

Osteopatia Viscerale

La manipolazione viscerale è uno dei diversi approcci osteopatici ed è deputata a ristabilire l’equilibrio ed il ripristino della salute, non perdendo mai di vista il perno centrale su cui, noi operatori, ci focalizziamo in ogni atto terapeutico: il corpo è una solo unità, in cui convivono e si relazionano a stretto contatto il sistema muscolo-scheletrico, viscerale, cranio-sacrale, neuroendocrino ed emozionale.

Leggi di più >>

Sindrome femoro-rotulea e osteopatia

La rotula veicola la forza del muscolo quadricipite, permettendo il movimento di estensione del ginocchio. Essa agisce da “puleggia”, scorrendo al di sopra del femore, dentro un’apposita “gronda”, chiamata Troclea.
In un numero elevato di pazienti si verifica la cosiddetta “sindrome femoro-rotulea” ovvero l’insergenza di un dolore anteriore di ginocchio legato al malfunzionamento del meccanismo di scorrimento tra rotula e femore.
Il dolore, che può essere molto importante, nasce in modo improvviso, talvolta senza alcuna ragione, conducendo anche ad un blocco dell’articolazione, di natura antalgica.

Leggi di più >>